Dolcetto facile e veloce, la frutta martorana
Pasta di mandorla o pasta reale è non solo la base di diversi dolci della tradizione siciliana, ma anche un dolce a se stante, un dolcetto facile e veloce, appunto! Con la pasta di mandorla si prepara la frutta martorana, le pecorelle di pasqua ma anche come base della cassata siciliana.
La pasta di mandorla è quindi una ricetta molto versatile che può sempre tornare utile, si possono realizzare delle ricette sia a caldo che a freddo. Si compone essenzialmente di due ingredienti: mandorle (o meglio farina di mandorle) e zucchero. Realizzare la pasta di mandorle in casa è davvero un’operazione molto semplice, basterà infatti mixare gli ingredienti in un frullatore, o mixer, a potenza elevata, fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta. Per un risultato ottimale, usa mandorle sgusciate e togli la pellicina marrone appena prima di lavorarle, altrimenti puoi utilizzare mandorle pelate. Una volta pronta, si conserva in frigo, avvolta in più strati di pellicola e riposta dentro ad un contenitore, anche per mesi.
La frutta martorana a Palermo
Con l’avvicinarsi della festività dei defunti (2 novembre), ci si accinge a preparare la frutta martorana, dolce tipicamente palermitano. La storia narra che le monache del Monastero della Martorana di Palermo prepararono questi dolci per imitare la frutta vera e li usarono per abbellire gli alberi del giardino, spoglio e cupo durante l’inverno, in attesa di una visita importante, forse un prelato o un re. In realtà, oggi, non si prepara solo della deliziosa frutta, ma anche ortaggi, pesci, panini tipici della tradizione culinaria della città, tutto riprodotto fedelmente, in maniera quasi maniacale e decisamente realistica. E’ una ricetta che ogni siciliano, e non, dovrebbe provare!
Come si prepara?
La frutta di martorana può essere realizzata, come dicevamo, mediante due tipologie di preparazione: a caldo ed a freddo. Scopriamole insieme.
A caldo
Ingredienti: 1kg di farina di mandorle, 250 ml di acqua, 1 kg di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina
Nel procedimento a caldo, lo zucchero viene sciolto nell’acqua a fuoco lento e quando bolle, spento il fuoco si aggiungono la farina di mandorle e la vanillina. Poi si amalgama il tutto e si aspetta che si stacchi dal tegame. Una volta pronto, coprite lo stampo con pellicola e create la forma che più vi piace. Lasciatelo riposare dentro la forma per 24h. Infine, colorate e lucidate!
A freddo
Ingredienti: 1 kg di farina di mandorle, 150gr di glucosio, 1kg di zucchero a velo, 120 ml acqua, 10 gocce di essenza di mandorle.
Nel procedimento a freddo, farina di mandorle e zucchero a velo già setacciato si versano in una ciotola e si amalgamano attentamente col glucosio e all’essenza di mandorle e l’acqua. Lavorate l’impasto, che deve risultare piuttosto liscio, con le mani. Lasciatelo riposare per dieci minuti coperto da un canovaccio e poi via! All’opera!!!
Noi per Voi
Scopri tutti i prodotti Affrunti sul nostro shop e gusta il vero sapore della mandorla siciliana. Sul nostro sito troverai la migliore farina di mandorle, anche nella versione integrale! Che aspetti? Basta un click!!!